S.S. GTM : un impegno a favore non solo dello sport

di Pasquale Simonelli

  Ha superato quota 5.000, il numero delle firme di cittadini a sostegno di una petizione popolare per la realizzazione di un Centro Sportivo Comunale nel X Municipio, promossa dalla S.S. GTM.

Questa Società Sportiva con sede in Via Nocara 25 (Tel./Fax 067232388) opera da 16 anni nel territorio ed è conosciuta da più di una generazione di sportivi, essendo impegnata in vari settori: dalla Scuola calcio(affiliata FIGC) alla gestione della palestra scolastica municipale della Scuola Elementare Romanina in Via Gregoraci 70 ove promuove corsi di ginnastica artistica, ginnastica per adulti, karate, funk, balli di gruppo, yoga. Nel Centro Anziani Romanina (nel verde del Parco Pubblico) svolge corsi di ginnastica per la terza età e non solo (Ginnastica dolce, posturale, correttiva, Gym music). In qualità di “esperti” di attività motoria, sono presenti in Scuole dell’infanzia ed Istituti Comprensivi del territorio.

Inoltre curano l’organizzazione di eventi sportivi a livello municipale e comunale tra i quali la “Maratonina/Cross e tornei di calcetto” per il Municipio Roma X.

Al Presidente della Società Gianni Disperati, chiediamo: “Qual’è stato l’elemento di forza della GTM in questi anni?”: “L’elemento trainante è  senza dubbio rappresentato dalla dimostrazione di professionalità dei suoi Istruttori, tutti Insegnanti di Educazione Fisica che con somma responsabilità gestiscono ruoli distinti all’interno della Società Sportiva: programmazione generale, programmazione specifica per settore (Calcio, Palestra, Centro Anziani, Scuola dell’Infanzia, Scuola Elementare, Organizzazione manifestazioni sportive). Con l’e-mail ss.gtm@tiscalinet.it abbiamo attivato una linea diretta per un’informazione puntuale.”

Questo è anche il vostro punto di arrivo oppure avete ulteriori obbiettivi? “Nel nostro futuro ci sono altri progetti importanti, ma per poterli realizzare abbiamo estrema necessità di essere confortati dalle Amministrazioni ed Enti locali, in special modo da chi crede nella diffusione dello Sport sano e per tutti. Il progetto più impellente riguarda la realizzazione di un Impianto Sportivo nel quale operare, in virtù della quasi totale assenza di strutture sportive Comunali al servizio dei cittadini all’interno del nostro territorio. Se escludiamo infatti le palestre scolastiche dei Centri Sportivi Municipali, 2 Piscine Comunali ed il Centro Comunale del “Cinecittà Bettini”, nel nostro territorio non esiste altro. Negli ultimi 10 anni sono “spariti” ben 10 campi da calcio, trasformati da campi da calcetto in terreni edificabili o abbandonati, vedi ex campi: Patti, Mattei, Statuario, San Raimondo, Tor Vergata, San Matteo, Palmiro Togliatti (2 campi), Via dell’Aeroporto di Centocelle (2 campi).

L’attuale gestione del territorio e la sua futura programmazione, vi confortano nel progetto?: “Paradossalmente nel territorio, soprattutto nell’area fuori del G.R.A. si stanno concretizzando altri megaprogetti edificatori per 40.000 nuovi residenti mentre nei Piani di Zona non risulta la realizzazione di nessun impianto sportivo Comunale. La domanda che sorge spontanea di conseguenza è che cosa sapremo offrire a tutti questi cittadini ed in particolar modo ai loro figli: forse solo moderni centri commerciali?.

Agli Amministratori Comunali in pratica che cosa chiedete?: “La S.S. GTM chiede che si parta da un confronto serio sulla richiesta, contenuta nella petizione popolare(oltre 5.000 firme di cittadini), di individuare da subito un’area del X Municipio su cui realizzare il Centro Sportivo Comunale.

Da sempre ci siamo resi disponibili a realizzare la struttura con fondi privati e puntualmente ogni 2 mesi, ci premuriamo di “ricordarlo” con apposite relazioni dirette agli Amministratori Comunali, nella speranza di ricevere segnali concreti di disponibilità.

Ci può descrivere l’attività delle vostre squadre di calcio e le difficoltà quotidiane del settore?

“Attualmente le nostre 3 squadre militano solamente nella categoria Pulcini(‘92/93/94) oltre ad un folto gruppo di “Piccoli Amici”(‘95/96) che praticano attività presso il campo di Via Nocara; ma soltanto lo scorso anno sportivo potevamo annoverare ben 6 squadre (fino ad arrivare alla categoria Allievi), ma le sopracitate difficoltà logistiche ci hanno costretto a limitare il numero delle squadre mantenendo sempre un alto grado di professionalità a livello d’insegnamento”                                                                                                   

Dicembre 2002