Centro Sociale anziani Romanina

di Pasquale Simonelli

  Scopriamo il nuovo Centro Sociale-anziani della Romanina (ingresso Via Gregoraci) in un fine settimana di febbraio,nel pieno della sua attività associativa.Infatti mentre attorno ai tavoli da gioco si rinnovano le sfide tra coppie nelle classiche partite di briscola-tressette o scacchi,sui regolamentari campi di bocce si svolgono le gare tra gli appassionati di questo sport.Nella Sala Grande invece troviamo numerose persone che si esibiscono con passione in balli di coppia o di gruppo al ritmo di cha cha cha, tango, samba, mazurca, valzer, rumba ecc. ;altri seguono con metodica attenzione le lezioni settimanali di ballo sotto la guida esperta di Pino ed Ivana, maestri professionisti della Scuola di ballo Harmony di Casal Morena( 062026448): per qualche ora decidiamo anche noi, di “gettarci nella mischia” attratti dall’atmosfera coinvolgente della sala più che mostrare le nostre incerte “doti” ballerine!. Pino, osservatore attento ed accorto, più volte elogerà le capacità di apprendimento complessivamente dimostrate dai principianti. Già in mattinata però, il Centro si era animato per la presenza di un altro gruppo di soci iscritti, che svolgono corsi di Ginnastica dolce, posturale, correttiva e Gym music per ogni età, guidati per mano dal personale specializzato della GTM. Ultimamente vi si erano anche svolte delle assemblee pubbliche che avevano per oggetto la discussione e le proposte per risolvere alcuni problemi storici del quartiere, alla presenza di Amministratori locali. In sala riunioni incontriamo il Comitato direttivo, a cui è stato assegnato il compito impegnativo della gestione del Centro da giugno 2002 e cioè da quando, alla presenza del Sindaco di Roma on. Walter Veltroni, il Comune di Roma ha consegnato alla cittadinanza della Romanina ed inaugurato, la nuova struttura:un moderno edificio di 500 mq. coperti, dalla caratteristica figura poligonale, controsoffittatura in legno, solarium centrale e vetrate panoramiche, inserito nel contesto del parco pubblico.

Al presidente Amadio Guido chiediamo di fare un primo bilancio dell’attività svolta con i relativi progetti per il futuro del Centro: “ In linea di massima possiamo ritenerci soddisfatti del nostro primo bilancio. Solo considerando la varie attività intraprese da lei citate e l’occasione di aggregazione rappresentata dal Centro per gli anziani ma non soltanto per loro, non possiamo che essere orgogliosi e ancora increduli per aver concretamente realizzato qualcosa che solo un paio di anni prima sembrava un sogno……

E’ ovvio che non sono mancati i problemi, basti pensare ai fatti di settembre del 2002 che portarono l’intero Comitato di Gestione ad un passo dalle dimissioni. Ma poi hanno prevalso il grande senso di responsabilità dei componenti e il consenso della quasi totalità degli iscritti, elementi che sono stati fondamentali per raggiungere i risultati di oggi.

Anziani e giovani,tutti insieme, che riescono tra feste e giochi a far “vivere” questo meraviglioso Centro. I progetti per il futuro sono tanti. Il primo in assoluto è il completamento del Campo bocce.Fu il primo problema che sottoponemmo al Sindaco Veltroni nella giornata dell’inaugurazione, alla quale era presente anche il primo cittadino del X Municipio on.Sandro Medici che si impegnò a risolvere ogni problema connesso a tale realizzazione, ma ad oggi non siamo riusciti ad avere nemmeno un progetto di fattibilità. Speriamo che il varo del nuovo Piano Regolatore di Roma rappresenti come dicono, la soluzione idonea. Gli anziani e i cittadini della Romanina aspettano!”

 

Roma, 2003

                                                                                            

 

 

                                                                                             Pasquale Simonelli